Recensioni Live
30/01/2013 – Segmenti d’autore : Uno spettacolo concepito con fermezza e dedizione narrativa e drammaturgica che muove i suoi passi dentro una circolarità espressiva davvero poco comune consegnando all’attuale panorama rappresentativo e musicale, un esempio di elegante intelligenza e qualità. Questa sera alle 21 in replica ancora al Teatro Galleria Toledo di Napoli. (A. Stromillo)
10/11/2013 – La Stampa : il premio brassens alla poesia di Rega, versalità e impegno raccontando storie di un’Italia amara, da quelle delle carceri sovraffollate descritte nella “Ballata dell’accoltellatore” a quelle delle realtà delle carceri extracomunitarie. Rega ha rivestito di arrangiamenti raffinatissimi e affascinanti i versi di alcune liriche di Pessoa del quale ha eseguito “La poesia”, per poi dare una rilettura intensa dalle sfumature personalissime di Cara Maestra di Luigi Tenco, interpretata con voce e contrabbasso solo. (G. Barberis)
08/12/2013 – Albenga Corsara : Cambio di registro con Ennio Rega, cantautore ingiustamente poco noto al grande pubblico malgrado i molti riconoscimenti ottenuti nel corso della carriera. Canzoni dai testi profondi, Pasolini e Pessoa tra i numi tutelari di Rega, che disegnano la realtà di un paese in crisi, ma senza per questo essere pedanti o fare piagnisteo. Rega ha una voce molto potente e interpreta con fare teatrale, accompagnato da Marco Loddo al contrabbasso e Fabiana Sette seconda voce. Per fortuna esistono ancora festival che danno spazio a personaggi così, di grande spessore, che in tv non vedremo mai. (A. Sgarlato)